06/10/2010
EnergieGoverno marocchino programma ingenti investimenti in efficienza energetica e produzione di elettricità da fonti rinnovabili e chiama le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane per avviare partnership tecnologiche e commerciali.
05/10/2010
EnergieLa Francia si è impegnata ufficialmente con l'Unione Europea ad arrivare d una quota del 23% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020, contro il 10% attuale (praticamente tutta da energia idraulica). Ma il piano messo a punto dal governo francese è oggetto di forti critiche.
04/10/2010
SostenibilitàDurante l'incontro a Tianjin, Cina, e a soli due mesi dalla conferenza sul clima di Cancun, Christiana Figueres, segretario delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, esorta i paesi partecipanti affinchè si arrivi a un risultato concreto sul cambiamento climatico.
03/10/2010
EnergieIl governo italiano ha emesso le linee guida per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di energia. Un provvedimento atteso da ben sette anni. Il testo è costituito da un articolo (che semplicemente ne definisce l'entrata in vigore) e da cinque parti, con quattro allegati. Vediamone, brevemente, i punti principali.
02/10/2010
SostenibilitàA partire dal 7 Ottobre, il Comune di Zola Predosa doterà i commercianti di generi alimentari di sacchetti in carta speciale in sostituzione dei sacchetti di plastica, ideali anche per la raccolta dell'organico domestico.
21/09/2010
EnergieStefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, ha dichiarato che si sono aperte interessanti prospettive d'investimento nei Balcani per quanto riguarda il settore idroelettrico.
17/09/2010
SostenibilitàDopo la pubblicazione delle stime sulla riduzione di CO2 da parte dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, il WWF invita le istituzioni a perseguire un obiettivo più ambizioso per il 2020 definendo la riduzione del 20% come "ridicola"
17/09/2010
Smart CityEnel e Comune di Genova si alleano per sostenere la candidatura del capoluogo ligure al progetto europeo Smart City, che dovrebbe coinvolgere una trentina di città, due per ogni nazione, per promuovere il risparmio energetico.