12/03/2011
SostenibilitàEsplosione all'interno del reattore nucleare giapponese di Fukushima Daiichi, in crisi per le consenguenze del terremoto. Rilasciati vapori radioattivi per ridurre la pressione nel reattore.
12/03/2011
SostenibilitàAllarme rosso per il pericolo di una fusione nucleare. Una forte esplosione si è verificata nella centrale nucleare Fukushima, la stessa dove già ieri era stata registrata una preoccupante attività radioattiva superiore ai limiti. Si teme un disastro nucleare tanto che il governo giapponese ha decretato l'obbligo di evacuazione per un raggio di dieci chilometri.
11/03/2011
SostenibilitàUna piccola ma pericolosa fuga radioattiva potrebbe verificarsi nella centrale di Fukushima. Lo ha confermato il ministro dell'Industria giapponese. Le autorità si preparerebbero infatti a rilasciare vapore radioattivo per fare abbassare la pressione salita troppo, ha precisato l'agenzia Kyodo.
11/03/2011
SostenibilitàLa Commissione Europea ha concesso alle autorità della Greater London, l'area metropolitana che include la Londra propriamente detta e le aree urbane immediatamente adiacenti, un'ulteriore proroga per permettere di adeguarsi agli standard di qualità dell'aria.
11/03/2011
SostenibilitàIl Giappone ha chiuso uattro impianti nucleari per incidenti a seguito della scossa di terremoto e dello tsunami che hanno colpito il paese. Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, non si sono verificate perdite di radiazioni.
11/03/2011
EnergieCreazione di un deposito che comprenda tutti i rifiuti radioattivi che si generano ogni anno in Italia: è la proposta presentata a Roma, in occasione di un convegno organizzato dal Forum Italiano per il Nuclearea Roma nei giorni scorsi.
09/03/2011
SostenibilitàNel 2010 il traffico merci ferroviario attraverso le Alpi svizzere ha registrato una forte crescita, che però non ha compensato le perdite subite a causa della crisi. Nel complesso, il 62,7 per cento delle merci ha viaggiato su rotaia. Il numero dei trasporti su strada è aumentato del 6,5 per cento, attestandosi a 1,257 milioni.
07/03/2011
EnergieLa sperimentazione di Brindisi permetterà di maturare l'esperienza di progettazione e di esercizio degli impianti di cattura post combustione della CO2, di ottimizzare il processo e di valutarne l'impatto ambientale, rafforzando il know-how di Enel.
03/03/2011
SostenibilitàHa preso il via "Acqua for Life", un'iniziativa promossa da Giorgio Armani in collaborazione con Green Cross International, il cui obiettivo è quello di riuscire a donare almeno 40 milioni di litri di acqua potabile alla popolazione del Ghana.