26/11/2010
SostenibilitàEco Lucart Natural, la carta eco-rivoluzionaria nata dal riciclo dei contenitori di Tetra Pak. L'innovativo prodotto, presentato da Lucart Group, è stato segnalato anche tra i migliori progetti al Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 di Legambiente.
25/11/2010
EnergieGrazie alla collaborazione tra Enel Green Power, il Ministero dell'Ambiente italiano e le Autorità messicane, è stato sviluppato il primo impianto fotovoltaico in Messico con tecnologia a film sottile. E' grande 2 mila e 500 metri quadri ed è installato sul tetto dell'Hotel Moon Palace a Cancun.
25/11/2010
SostenibilitàLa Commissione europea ha deferito Italia, Cipro, Portogallo e Spagna per non aver rispettato la norma UE che impone agli Stati di limitare l'esposizione dei cittadini al Pm10. Legambiente: "Un danno per la salute, una beffa per le nostre tasche".
25/11/2010
EnergieDal 1 dicembre sarà possibile richiedere gli incentivi per il fotovoltaico via web, accedendo al portale internet del Gse, il Gestore dei Servizi Energetici. L'azienda ha inoltre messo a punto una guida online, al fine di agevolare la procedura.
24/11/2010
SostenibilitàLegambiente interviene sull'arsenico presente nell'acqua potabile di alcune Regioni: "Inadempienze e omissioni imperdonabili. Il risanamento doveva essere tempestivo e la popolazione informata subito. Ma non facciamo allarmismi, 59 milioni di cittadini bevono acqua di qualità".
24/11/2010
SostenibilitàIl WWF e Ecofys lanciano Climate Policy Tracker: lo strumento che misura e controlla l'emissione dei gas serra in tutta l'UE. Per arrivare alla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050 gli sforzi dei governi devono triplicare.
23/11/2010
SostenibilitàIn occasione della presentazione del Rapporto ambiente e sicurezza di ILVA Legambiente dichiara: "Ci siamo rotti i polmoni! L'ILVA metta immediatamente in campo tutti gli interventi per abbattere le emissioni del pericoloso inquinante benzo(a) pirene".
23/11/2010
Green ITGrazie a soluzioni innovative abilitate dall'IT oggi è possibile fare efficienza. A beneficiarne è l'equilibrio finanziario degli enti locali: non solo migliora ma libera risorse economiche. Che vanno a coprire gli investimenti necessari al miglioramento dei servizi al cittadino. Tre gli ambiti di intervento da cui partire.
23/11/2010
Smart CityDa tre anni il complesso ospedaliero è impegnato nell'ammodernamento degli impianti, nella gestione integrata di acqua, luce e gas e nel monitoraggio giornaliero degli eventuali sprechi. Da segnalare il rinnovamento dell'intero parco illuminante con lampade intelligenti per la rilevazione e la modulazione della luce.
23/11/2010
SostenibilitàIl 20 ottobre 2010 Siemens Spa e Albert Köhler GmbH & Co. KG, hanno inaugurato il nuovo sistema di trattamento delle acque reflue presso lo stabilimento di Gengenbach. L'impianto, fornito dalla divisione Industry Solutions di Siemens, permetterà di riutilizzare la quasi totalità delle acque reflue come acque di processo, riducendone il volume di circa il 90%.
23/11/2010
Smart CitySta per nascere in Piemonte uno dei più grandi impianti fotovoltaici d'Italia architettonicamente integrati. Il progetto, realizzato dall'Azienda Mondo in collaborazione con Solesa, ha avuto inizio a luglio e si concluderà prima della fine del 2010.
23/11/2010
Green ITLa maggior parte dei server, su cui si appoggia la rete, consumano ancora molta energia da fonti fossili, producendo quindi CO2. Per ridurre queste emissioni, LifeGate lancia il nuovo progetto: Zero Impact Web, per una rete a Impatto Zero.
22/11/2010
Green ITLa Regione Lombardia è impegnata a mettere in campo atti e risorse che favoriscano un contesto economico e sociale sempre più dinamico, in cui sia più facile e produttivo avviare attività ad alto contenuto di innovazione, anche attraverso scambi di collaborazione internazionale.
22/11/2010
Green ITUna nuova politica industriale, un nuovo modello di filiera, una maggiore integrazione delle aziende italiane nel grande gioco della globalizzazione, attraverso alleanze e accordi di cooperazione con aziende e università dei principali paesi partner, la ricetta del Futuro Fotonico per il rilancio del settore dell'innovazione e della ricerca in Italia.