26/05/2021
EnergiePresentato in streaming, con la partecipazione del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il Rapporto delle attività 2020: in Italia il 20% dei consumi di energia è coperto dalle rinnovabili. Grazie al supporto del GSE attivati 2,2 miliardi di investimenti green ed evitate 42 milioni di tonnellate di CO2 in atmosfera.
25/05/2021
SostenibilitàSecondo uno studio della Fondazione sviluppo sostenibile e CNA le piccole e medie imprese italiane sono responsabili del 60% delle emissioni di gas serra, ma rischiano di rimanere indietro nella transizione ecologica per l’eccesso di burocrazia e la mancanza di strumenti incentivanti a loro dedicati.
25/05/2021
SostenibilitàIncrementare l’efficienza energetica e ridurre significativamente l’impatto sull’ambiente: questo l’obiettivo principale del progetto pilota innovativo implementato dal C.R.F. presso lo stabilimento piemontese.
24/05/2021
EnergieDopo i test al Massachusetts Clean Energy Center di Boston, vede la luce il progetto italiano da 20 milioni di euro e realizzato in condizioni meteo estreme. L’isola delle Antille francesi sempre più pioniera della green energy.
21/05/2021
EnergiePubblicato il Rapporto ISPRA “Indicatori di efficienza e decarbonizzazione del sistema energetico nazionale e del settore elettrico” che presenta un'analisi storica del consumo di energia nazionale: in quasi 15 anni ridotto del 17,4%.
21/05/2021
SostenibilitàClaudio Descalzi, AD di Eni. “Negli ultimi anni abbiamo impostato la nostra strategia su un’evoluzione del nostro modello di business fortemente orientato alla creazione di valore per tutti gli stakeholder nel lungo termine, tracciando la strada che ci porterà alla neutralità carbonica nel 2050".
20/05/2021
SostenibilitàIl Gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane è tra le prime società del settore al mondo ad impegnarsi per raggiungere zero emissioni nette al 2025 e la neutralità carbonica assoluta al 2040.
20/05/2021
SostenibilitàUn contenitore di alta formazione sui temi legati alla circular economy dei Pneumatici Fuori Uso, dalla corretta gestione del riciclo alla normativa di riferimento, fino ai settori applicativi della gomma riciclata, promosso da Ecopneus per sostenere e alimentare ulteriormente la cultura della sostenibilità e del riciclo.
20/05/2021
Green ITIl rapporto sulla Digital Maturity in Cybersecurity, realizzato da Minsait, mostra come le aziende del settore si distinguano in quest'area, anche se c'è ancora margine di miglioramento: il 56% può ancora migliorare nell'implementazione delle tecnologie di protezione dei dati, il 44% gestisce ancora manualmente i propri inventari di asset digitali e solo il 22% ha implementato una gestione centralizzata delle identità.
19/05/2021
SostenibilitàBologna Business School, la scuola di formazione manageriale dell'Università di Bologna, inaugura il nuovo Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici, punto di riferimento europeo per la formazione aziendale sui temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.
19/05/2021
SostenibilitàRenato Zelcher, AD di Crocco: "Crocco è il tassello finale di una catena che parte dalla gestione sostenibile della materia prima, prosegue con la produzione di polietilene per arrivare alla realizzazione dei nostri film e delle nostre pellicole per l’industria alimentare".
18/05/2021
Smart CityIn campo per lo sviluppo del progetto: Autostrada A35 Brebemi-Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma.
17/05/2021
Energie“Le attività di meetMED II saranno fondamentali per raggiungere i traguardi attesi dalla piattaforma per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica dell’Unione per il Mediterraneo di cui MEDENER E RCREEE sono gli attori principali”, ha evidenziato Giorgio Graditi, Presidente di MEDENER e Direttore del Dipartimento ENEA di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.
17/05/2021
SostenibilitàLe iniziative di sostenibilità di GSKCH supportano il nuovo impegno di GSK a livello aziendale per raggiungere un impatto zero sul clima e un impatto positivo netto sulla natura entro il 2030, come annunciato dal CEO Emma Walmsley nel novembre 2020.
13/05/2021
SostenibilitàUno spazio progettato per mettere al centro le persone e rispondere alle modalità di lavoro del futuro, in dialogo con la città e il verde. Dal 2024 il nuovo edificio affiancherà lo storico presidio di San Donato per ospitare i circa 1.000 dipendenti dell'area di Milano.
13/05/2021
SostenibilitàL’azienda investirà 1 miliardo di dollari nei prossimi vent’anni per accelerare il raggiungimento di nuovi obiettivi ambientali: l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050, la riduzione dell'uso dell’acqua del 25% entro il 2030 e la restituzione all’ambiente di acqua di qualità superiore dopo l’uso nelle operazioni di produzione.