26/05/2010
SostenibilitàA Marciana, sull'isola d'Elba, modificando un regolamento edilizio, è stato ripristinato l'utilizzo delle vecchie tegole con i coppi aperti nella prima fila, così da favorire la nidificazione di rondini e rondoni.
24/05/2010
Sostenibilità"Il ministero dello Sviluppo economico prosegue con il programma di studi e controlli sulle attività petrolifere". È quanto dichiara Stefano Saglia, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico con delega all'energia, in merito al programma avviato il 3 maggio scorso relativo al controllo dei pozzi off shore.
24/05/2010
SostenibilitàDopo GreenPeace, anche la trasmissione Report, condotta da Milena Gabanelli, accende i riflettori sul Tonno che a causa della moda del Sushi, rischia di sparire dai nostri mari. Gli strumenti per conoscere un po' meglio la situazone ci sono. A voi la scelta!
21/05/2010
Smart CityI partner dell'iniziativa Crisalide, per lo sviluppo della filiera trentina della micro-cogenerazione, si sono riuniti presso la sede della Provincia autonoma di Trento il 4 Maggio scorso per un aggiornamento sui progetti in corso e per programmare la seconda fase di questa iniziativa.
21/05/2010
EnergieIl rapporto sull'energia fotovoltaica realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, evidenzia come la regione Lombardia giochi un fattore chiave in Italia con un business da 1 miliardo di Euro. Le province più virtuose per il solare sono Brescia, Milano e Bergamo.
20/05/2010
SostenibilitàCon il mese di Maggio è partita la quinta edizione del censimento I Luoghi del Cuore per segnalare i luoghi italiani da far conoscere, proteggere e amare. Segnala anche il tuo luogo prefertito e , se ti va, fallo sapere anche a GreenCity. Aspettiamo luogo e fotografia del tuo posto del cuore.
20/05/2010
Green ITSony Ericsson si allea con organizzazioni di interesse pubblico e aziende del settore tecnologico per convincere il Parlamento Europeo a vietare l'uso di sostanze pericolose nei prodotti elettronici di consumo a partire dal 2015.
19/05/2010
EnergieApprovata in Senato nelle scorse ore la Legge Comunitaria 2009 che renderà possibile realizzare impianti di energia da fonti rinnovabili presentando come documentazione solo una semplice D.I.A., cioè una denuncia di inizio attività.
19/05/2010
Smart CityIl parlamento Europeo ha dato il via libera alla direttiva sull'efficienza energetica dei nuovi edifici. A partire dal 2018 gli edifici pubblici, e dal 2020 tutti gli altri,dovranno essere costruiti con standard di risparmio energetico elevati nonchè con un forte impiego di fonti rinnovabili.