25/08/2022
EnergieA causa delle ondate di calore, la domanda globale di elettricità aumenterà del 7% entro il 2050 e del 18% entro il 2100, con importanti aumenti dei costi dei nostri sistemi energetici se non si implementeranno politiche aggressive di mitigazione dei cambiamenti climatici. Il nuovo studio di Università Ca’Foscari Venezia, Fondazione CMCC, EIEE e LSHTM su Nature Communications.
22/08/2022
Green ITSecondo le analisi di McKinsey, dimezzare il costo dei pannelli solari potrebbe aumentarne l’uso del 25% in Europa entro il 2050, ma dimezzare il costo sia dell’energia solare sia delle batterie potrebbe aumentarne l’utilizzo del 60%.
16/08/2022
Smart City“Quest’anno abbiamo voluto immaginare una comunità energetica in un ambiente urbano come Roma, per confrontarci con un sistema complesso in cui fossero prevalenti la componente umana e le interrelazioni”, ha sottolineato Antonio Disi, responsabile della Summer School ENEA.
16/08/2022
SostenibilitàIdrogeno verde, efficientamento energetico ed elettrificazione dell’impianto sardo di Guspini (SU) grazie all’accordo per rendere la produzione di ceramica e derivati più sostenibile, in linea con il progetto “Sardegna Isola verde”.
12/08/2022
SostenibilitàL’azienda è molto attiva nelle istanze ESG, tanto che è dotata di un innovativo impianto di tri-generazione per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera in grado di produrre contemporaneamente queste forme di energia attraverso il recupero di calore che altrimenti andrebbe perso.
12/08/2022
Smart CityAd agosto all’Argentario, a Santa Margherita Ligure e zone limitrofe, Enel X Way in collaborazione con E-GAP offriranno la ricarica mobile a domicilio per veicoli elettrici grazie ai van innovativi e veloci prenotabili attraverso l’app JuicePass di Enel X Way.
03/08/2022
EnergieObiettivo del progetto è quello di testare nuove soluzioni utili a decarbonizzare la produzione dell’idrogeno che attualmente, come segnala il Green Hydrogen Factbook di Enel, è per il 99% ancora prodotto da combustibili fossili.
"Abbiamo aperto Brother Industries Slovakia nel 2007, quando la rigenerazione dei toner a livello mondiale era ancora agli albori - spiega Dave Lawrence, Direttore di Brother Industries Slovakia - Siamo stati una delle prime strutture di riciclo presenti in Europa. Ad oggi in Slovacchia abbiamo rigenerato oltre 18 milioni di cartucce”.
01/08/2022
Green ITNel 2021, Fortinet ha annunciato pubblicamente il proprio impegno per la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030, utilizzando energie rinnovabili, metodologie di efficienza energetica e carbonica e programmi di compensazione delle emissioni.