11/06/2019
SostenibilitàEcodom ha organizzato un confronto tra i Sistemi Collettivi di Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda e Italia su dati operativi, metodologie e regole di raccolta dei RAEE nei diversi Paesi.
11/06/2019
SostenibilitàIl progetto di razionalizzazione della rete fognaria e di drenaggio del lungomare, affidato ad Hydrodata, avrà un impatto fondamentale sull’ambiente e sulla vita dei cittadini, garantendo una qualità del mare coerente con la balneazione.
07/06/2019
SostenibilitàPer la plastica, la domanda italiana nel 2018 è stata di 5,74 milioni di tonnellate, valore stagnante rispetto all’anno precedente (5,81 milioni). In calo i mercati di sbocco dell’export. Sale la domanda di polimeri riciclati (+3,1%, 1,12 milioni di tonnellate), flettono invece i consumi di materie plastiche vergini.
06/06/2019
SostenibilitàIn linea con quanto approvato da pochi mesi nel Piano Industriale 2021, CDP intende essere protagonista dello sviluppo economico, sociale e ambientale del Paese, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
05/06/2019
EnergieEni e Sonangol hanno firmato il Protocollo d’Intesa per la creazione di una nuova società pariteticamente controllata, Solenova, che avrà l’obiettivo di valutare e sviluppare progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili in Angola.
05/06/2019
SostenibilitàInvestimenti per migliorare la salute del Pianeta, concrete strategie green e valori di sostenibilità a cui ispirarsi. Ecco cosa cercano i millennial quando pensano al posto di lavoro ideale: ben l'86% di loro infatti si ridurrebbe lo stipendio pur di far parte di un'azienda responsabile.
Paolo Viganò, CSR Manager di Rete Clima: "La dematerializzazione delle attività è una strategia in linea di massima sempre più efficiente in termini ambientali, dal momento che limita l'impronta ambientale generata dai prodotti 'fisici' in tutte le fasi del loro ciclo di vita (produzione, trasporto, scambio e fine vita)".
03/06/2019
SostenibilitàIl viaggio di PFU Zero sulle coste italiane continua: prossima tappa Gaeta (giovedì 6 giugno), Milazzo (sabato 8 giugno), Caterina di Nardò (giovedì 13 giugno), Pantelleria (martedì 16 luglio) e Lampedusa alla fine di settembre.
Al centro dell’intesa iniziative per rendere le reti più moderne, sfruttando anche sinergie fra elettrico e gas, e diffondere l’innovazione tecnologica. CDP è pronta a supportare finanziariamente le iniziative che verranno messe in campo a beneficio del Paese.